Sezione Archeologica

Anteprima delle opere

Visita le sale del museo utilizzando la legenda sotto la planimetria.

Gli spazi espositivi del Museo sono organizzati in due percorsi distinti, uno che ospita la Collezione Civica (Sale 1 – 6) e l’altro, l’Ala dei Sabini (Sale 8 – 13), che raccoglie i materiali provenienti da scavi recenti del territorio della Sabina reatina.

La Collezione Civica è costituita da materiale di scavo e di spoglio proveniente dalla città e dal territorio e da numerosi reperti archeologici, spesso non contestualizzabili, raccolti da appassionati cultori di antichità romane.

L’Ala dei Sabini, inaugurata nel 2007, raccoglie reperti di età protostorica e di età romana provenienti dalla Sabina reatina. Il materiale esposto, essendo contestualizzato, illustra le modalità di occupazione del territorio e restituisce importanti informazioni sulla società sabina prima e dopo la conquista romana.