Nel pomeriggio di ieri 19 ottobre 2023, presso la Sezione Archeologica del Museo Civico, sono stati presentati i due progetti didattici del Museo destinati alle scuole di Rieti e della provincia per l’anno scolastico 2023/2024. Alla presenza di insegnanti dei vari Istituti scolastici, la direttrice del Museo Francesca Lezzi ha illustrato le tematiche scelte per ciascuna Sezione museale. Il tema scelto per la Sezione Storico-Artistica prende spunto dall’ottavo centenario francescano e si intitola “SULLE TRACCE DI FRANCESCO”, un percorso alla scoperta delle opere pittoriche, degli affreschi e degli oggetti sacri che raccontano la storia del santo e dei luoghi da lui percorsi nella valle reatina. Il tema scelto per la Sezione Archeologica è invece incentrato su uno dei quattro elementi della natura, il fuoco, e si intitola “E POI VENNE IL FUOCO”, dove i ragazzi potranno conoscere come sin dagli albori dell’umanità la scoperta e il controllo del fuoco abbia rivoluzionato ogni aspetto della vita e delle attività umane, dall’uso quotidiano fino alla sua sublimazione nel sacro. Le attività didattiche avranno inizio da lunedì 8 gennaio 2024. Per la seconda metà di maggio è in preparazione la “Festa di fine anno scolastico” che coinvolgerà tutti gli Istituti che hanno partecipato alle attività.

One thought on “PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE DEL MUSEO PER L’ANNO SCOLASTICO 2023-2024”

1. Pingback: sea barbecue

Comments are closed.