Piccoli Eroi in Grigioverde

All’interno del progetto “La Grande Guerra 1914-1918 e i suoi riflessi nell’Alta Sabina e nel Cicolano”, un ruolo particolare è stato ricoperto dalla mostra “Piccoli Eroi in grigioverde”, curata con insuperabile passione e competenza da Massimo Vittucci, poliedrico studioso, cultore e collezionista, che ha messo a disposizione il suo sapere, la sua capacità di coinvolgere, la sua ironia e la sua pazienza (oltre alle meravigliose miniature e pezzi da collezione).

La mostra (12 ottobre-9 dicembre 2018, poi prorogata al 6 gennaio 2019) è stata ospitata nella sala esposizioni della Sezione Archeologica del Museo Civico di Rieti e in un braccio del Chiostro interno, con un allestimento curato direttamente dal personale del Museo.

Questo breve opuscolo nasce a distanza di circa 18 mesi dall’inaugurazione della mostra e in piena emergenza Covid 19. Abbiamo pensato che anche il racconto di questa mostra possa costituire una goccia nel mare delle azioni per ritessere, anche e soprattutto grazie alla cultura, il senso di comunità che l’isolamento e il distanziamento sociale stanno mettendo a dura prova

Sfoglia