Simbas
Nell’estate 2016 è iniziato un intenso rapporto di collaborazione tra i musei e le biblioteche del territorio che, raccogliendo i frutti del lavoro portato avanti negli anni recenti, hanno inteso mettersi in rete superando i particolarismi. Le rispettive amministrazioni locali, con il sostegno e l’incoraggiamento della Regione Lazio (Direzione Cultura e Politiche Giovanili, Area Servizi Culturali, Promozione della Lettura e Osservatorio della Cultura), hanno raggiunto il traguardo istituendo, ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. 267/2000, il Sistema territoriale Integrato dei Musei e delle Biblioteche dell’Alta Sabina, costituito dalle biblioteche di Borbona, Contigliano, Cottanello, Leonessa e Rieti e dai musei di Amatrice, Antrodoco, Leonessa, Monteleone Sabino e Rieti.
Tali strutture culturali, per qualità dei servizi e rispondenza agli standard di riferimento, sono infatti inserite rispettivamente nell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale (OBR) e nell’Organizzazione Museale Regionale (OMR). La Convenzione istitutiva, sottoscritta dagli Enti il 21 novembre 2016, indica il Comune di Rieti quale capofila del Sistema e prevede due organismi: l’Assemblea degli Amministratori e il Comitato Tecnico. Il Sistema si propone, grazie alla collaborazione e alle iniziative in rete, di esercitare efficacemente i compiti di valorizzazione, di corretta fruizione e di concorso alla tutela dei beni culturali compresi negli ambiti territoriali dei singoli Enti.
Il territorio di riferimento, peculiare per una bassa densità di popolazione e per l’esistenza di centri molto piccoli, necessita di un forte sostegno alle strutture culturali, che costituiscono, più che altrove, luoghi di diffusione culturale e di aggregazione sociale, servizi essenziali per la crescita collettiva. I tragici eventi iniziati con il sisma del 24 agosto 2016, che hanno colpito così duramente i nostri luoghi ed in particolare Amatrice, hanno comportato una ulteriore riflessione sul ruolo e sul significato delle strutture culturali per la sopravvivenza e la crescita sociale e civile del territorio.
30 thoughts on “Simbas”
Comments are closed.