8 - Sala dei disegni
In questa sala è esposta una particolare raccolta di disegni dei diversi progetti per la realizzazione della cappella di S. Barbara, patrona della città, nella Cattedrale di Rieti. La cappella di Santa Barbara è la più sfarzosa della cattedrale di Rieti e ad essa lavorarono numerosi artisti, come l’architetto Pietro Vanni di Scandriglia, il romano Lorenzo Ottoni e il celeberrimo scultore napoletano Gian Lorenzo Bernini. Costruita a partire dalla metà del XVII secolo fu inaugurata con solenni cerimonie nei primi anni dell’Ottocento. Inoltre sono esposti un raro modellino ligneo del Valadier e la Pianta oro-idrografica di Rieti e dintorni.
Le opere
Modellino ligneo
Il modellino ligneo rappresenta una cappella con pavimento policromo e copertura a cupola decorata a cassettoni e a finti stucchi bianchi e azzurri. Lungo le pareti laterali due monumenti funebri simmetrici di forma piramidale. Il prezioso bozzetto tridimensionale documenta il progetto di Giuseppe Valadier per la ricostruzione della cappella di S. Caterina, nella cattedrale di Rieti.
XIX sec.
Legno intagliato e dipinto, 41x53x39,5cm
Carta oro-idrografica del territorio
La tela raffigura la carta oroidrografica del territorio reatino, compresa la città, in basso a destra, l’antico tracciato della via Salaria ed altri siti rilevanti come paesi, borghi e santuari, rappresentati simbolicamente con casette bianche e tetti rossi. Gli elementi che caratterizzano il paesaggio sono facilmente identificati grazie alla trascrizione dei toponimi.
Fine XV-inizi XVI sec.
Olio su tela, 79×133,5cm