3 - Sala dell'Orologio
Nelle vetrine della sala sono esposti vari oggetti d’arredo sacro, per lo più croci astili utilizzate nelle processioni e piatti e calici, realizzati in ottone e rame dorato o argentato, lavorati a cesello e sbalzo. Sul fondo della sala, il pregevole meccanismo dell’orologio ottocentesco del Palazzo Comunale eseguito dai Fratelli Gelsomini di Trevi nel 1873, e ai lati due campane bronzee una risalente al XV secolo l’altra più recente al 1707.
Le opere
Croce reliquiario
La piccola croce astile è dipinta a tempera su fondo oro, su entrambi i lati. Sul recto il Cristo crocefisso è rappresentato con gli occhi aperti e nella scena compaiono anche la Madonna Addolorata, S. Giovanni Evangelista e Dio Padre. Sul verso la figura di Cristo è rappresentata con gli occhi ormai chiusi, al suo fianco compare S. Francesco d’Assisi, un Santo Vescovo e l’Agnello. È stata attribuita al Maestro di Fossa.
Dalla chiesa di S. Lucia poi nella chiesa della Misericordia, Rieti
Inizi XIV sec.
Legno scolpito e dipinto, 175x180cm
Piatto elemosiniere
Questo piatto, un grande bacile per la raccolta delle offerte, in ottone lavorato a sbalzo cesello e punzone, porta raffigurata al centro Adamo ed Eva con la mela chiaramente rappresentata in mano, nel Paradiso Terrestre accanto all’Albero della Conoscenza. Il giardino dell’Eden reso da cespuglietti e fiori è racchiuso da un alto muro di cinta. Tutto lascia credere che l’artista abbia voluto rappresentare il momento in cui Adamo ed Eva odono la voce del loro Creatore e si coprono per la vergogna. L’opera è di arte tedesca.
Basilica di S. Agostino, Rieti
XV sec. Ottone, diam 41,5cm