2 - Salone
Nell’ampio salone con lucernario, soprastante la Sala Consiliare, sono raccolte opere dal XIV al XVI secolo, che testimoniano l’arte sacra nel territorio reatino. Lo spazio espositivo è animato dalla varietà dei materiali e delle tecniche e impreziosito da realizzazioni di singolare bellezza che provengono da chiese e conventi di Rieti e dintorni.
Le opere
Trittico – Crocifissione tra sei Santi francescani
Il trittico, unico dipinto firmato da Zanino di Pietro, artista attivo tra Bologna e Venezia tra il 1389 e il 1437, rappresenta al centro, sotto la cornice ad arco ribassato e polilobato, una drammatica e affollata Crocifissione. Negli sportelli laterali sono raffigurati sei Santi francescani, tre per lato, inginocchiati su pedane. Il retro dei due pannelli laterali è decorato a monocromo verde con scene della vita di San Francesco.
Dalla chiesa del Convento di Fonte Colombo, Rieti
Dopo il 1406-07 – Tempera su tavola, tavola centrale 98,5×88,5cm; sportelli 94×44 cm
Madonna del Latte, San Francesco e Sant’Antonio
L’opera in origine non costituiva un trittico; successivamente una tavola fu adeguata probabilmente proprio per realizzare la composizione e pertanto le tre tavole sono ora esposte affiancate. La tavola centrale raffigura la Vergine con il Bambino, le laterali rispettivamente Sant’Antonio (a sinistra) e San Francesco (a destra). La Madonna del Latte, firmata dall’Autore e datata 1464 sul gradino del trono, è la prima opera nota di Antoniazzo Romano ed è la più antica delle tre tevole. La Vergine, seduta su un trono riccamente decorato, è raffigurata nell’atto di allattare il Bambino Gesù. Ai suoi piedi è inginocchiato il committente dell’opera, rappresentato in dimensioni ridotte. Tra i vari motivi che inducono a ritenere che le tre tavole non fossero state realizzate fin dall’inizio per una composizione, spicca il fatto che San Francesco rivolga lo sguardo verso destra e non, come ci si aspetterebbe, verso la Vergine.
Dal Convento di S. Antonio al Monte, Rieti
Madonna del Latte, 1464 – Tempera su tavola, 182,5×88 cm
Sant’Antonio, 1470-1475 – Tempera su tavola, 173×61,5 cm
San Francesco, 1467 ca. – Tempera su tavola, 173×61,5 cm