APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO CIVICO 1, 4 E 5 NOVEMBRE

APERTURA DI MERCOLEDI’ 1 NOVEMBRE

Saremo aperti la mattina del 1 novembre, sia nella Sezione Archeologica che in quella Storico-Artistica. Scoprirete opere del passato che parlano alle persone di oggi.

APERTURA DI SABATO 4 NOVEMBRE: anche il Museo Civico aderisce alla proposta del MIC

Sabato 4 novembre, in occasione della Festa di Unità Nazionale e delle Forze Armate, una intera giornata con le due sezioni museali aperte e ad ingresso gratuito. Questa idea ricorda il giorno in cui entrò in vigore l’Armistizio, in cui finiva la prima Guerra Mondiale, in cui i territori di Trento e Trieste furono concessi all’Italia. Le più alte cariche dello Stato rendono omaggio al Milite ignoto, il soldato italiano reso irriconoscibile dalle ferite.

Le due sezioni museali entrambe con due visite tematiche tagliate ad hoc, racconteranno intrecci di storie dal passato remoto al passato prossimo, coinvolgendo i visitatori per renderli protagonisti e consapevoli di come il passato può essere attuale e di come le storie particolari di ognuno, confluiscano nella Grande Storia in un unico fluire attraverso i secoli.

INGRESSO GRATUITO E VISITE GUIDATE GRATUITE

Abbiamo pensato di far vivere il Museo come un luogo aperto, dove tornare e ritornare nel corso della giornata per trascorrere un sabato diverso, all’insegna dell’approfondimento e della cultura. Per questo le visite sono state fissate in orari che non si sovrappongono, non solo per le due sezioni del Museo, ma anche all’interno della stessa sezione. Le visite saranno brevi e riguarderanno solo alcuni manufatti, per consentire a tutti di passare da una sezione all’altra.

Nella Sezione Archeologica (Rieti, Via S. Anna 4), due visite racconteranno le armi e i modi di combattere dei popoli antichi: Alle 10.00 “Armamenti e guerra età preromana”, alle 15.00 “Armamenti e guerra età romana”. Nella Sezione Storico-Artistica (Rieti, Piazza Vittorio Emanuele II – Palazzo comunale), due visite raccontano alle 11,00 di “Armi e stemmi araldici” visibili nelle sale, l’altra alle 16,00 “La prima Guerra Mondiale nella pittura di Calcagnadoro“, vi porterà a conoscere alcune opere di solito non esposte nel percorso museale.

DOMENICA 5 NOVEMBRE APERTURA PRIMA DOMENICA DEL MESE

La mattina del 5 novembre, prima domenica del mese, sarà aperta anche questa volta la sezione Archeologica e quella Storico-Artistica, con bigliettazione ordinaria, per una gita fuori porta alla scoperta di una cittadina dal carattere medievale ma con bellissimi palazzi settecenteschi, che conserva nei suoi musei uno straordinario patrimonio.

Per info:0746-287456 – 0746-287240 – 0746-287280 – 0746287212 – email: museo@comune.rieti.it

01 Nov 2023 - 05 Nov 2023

Ora