Angelo Maria Ricci
Nell’ambito del Progetto Terra Antica e Comunità in Movimento del SIMBAS (Sistema territoriale Integrato dei Musei e delle Biblioteche dell’Alta Sabina), nella serie di incontri di educazione al patrimonio “Terra di Santi, terra di lavoro”, il Museo Civico di Rieti e l’Associazione Culturale Rearte, organizzatori dell’attività, presentano la conferenza dal titolo Angelo Maria Ricci, i luoghi e le opere dell’eredità letteraria ed artistica di un intellettuale di provincia che frequentava principi e regnanti, a cura della Dott.ssa Carla Moroni.
La figura di Angelo Maria Ricci (1776-1850) è di particolare rilievo per Rieti e per il Museo. Proprio grazie a lui ed ai suoi rapporti con il Canova e con il fratello di quest’ultimo, del quale si conserva la corrispondenza, la Sezione Storico Artistica del Museo Civico di Rieti espone la meravigliosa Ebe, gesso del grande scultore neoclassico.
Il Museo espone inoltre, nella stessa sala dell’Ebe, i busti di Angelo Maria Ricci e della moglie Isabella Alfani Ricci, opera dello scultore Giuseppe Fabris.